Gas naturale

Gas naturale
Il gas naturale è un gas combustibile che si trova nel sottosuolo, spesso associato a giacimenti di petrolio, perché la sua formazione è simile a quella di questo.

Composizione
La composizione chimica varia secondo il giacimento; la componente principale è però sempre metano (CH4). Il metano può rappresentare anche il 99%, seguito da altri idrocarburi alifatici gassosi, quali etano, propano, butano e anche da pentani ed esani ed in certi casi da idrocarburi alifatici e aromatici liquidi. Un gas naturale costituito quasi solo da metano è detto secco; umido se invece contiene un’elevata percentuale di idrocarburi liquidi. Il gas naturale può comprendere anche sostanze non idrocarburiche, le più diffuse delle quali sono il biossido di carbonio, l’azoto, il solfuro di idrogeno e, inoltre, elio, argo e vapor acqueo. Il solfuro di idrogeno è tossico e corrosivo e deve essere eliminato se il gas naturale serve ad uso domestico.

Impiego
I principali impieghi del gas naturale riguardano la produzione di calore, di energia elettrica, l’autotrazione, e lo sfruttamento chimico.

Stoccaggio
A temperatura ambiente, il gas naturale è gassoso e viene normalmente immagazzinato sotto pressione in speciali serbatoi (CNG = Compressed Natural Gas). Per tenerlo allo stato liquido, il gas naturale deve essere raffreddato (-161 °C); sotto questa forma è utilizzabile come carburante in veicoli (LNG = Liquified Natural Gas).

Trasporto
Il trasporto del gas naturale può avvenire tramite gasdotti (pipeline), oppure, in stato compresso, tramite auto e navi cisterne.

Produzione e consumo
L’alta pressione del gas naturale nei giacimenti rende facile la sua estrazione. Nel 2004 il consumo mondiale di gas naturale ammontava a 2.689 miliardi m³ e copriva circa il 24 % del consumo energetico mondiale. I maggiori paesi produttori sono la Russia (589,1 mld. m³), gli USA (542,9 mld. m³), la Canada (182,8 mld. m³), la Gran Bretagna (95,9 mld. m³) e l’Algeria (82,0 mld. m³). In Italia, il gas naturale copre circa il 25% del fabbisogno energetico nazionale.

Riserve mondiali
Le riserve mondiali di gas naturale, conosciute alla fine del 2004, ammontavano a circa 179.530 mld. m³. Secondo alcune stime, questa riserva dovrebbe bastare per i prossimi 67 anni. Le riserve sono distribuite come segue: Europa e gli stati del CSI 64.020 mld m³, Asia e Australia 14.210 mld. m³, Africa 14.060 mld m³, Medio Oriente 72.830 mld. m³, Nordamerica 7.320 mld, m³ e Sudamerica 7.100 mld. m³.

Caratteristiche del gas naturale
Densità r 0,7 g/dm³ (secco); 1,3 g/dm³ (umido)
Potere calorifico 16.000 – 32.000 kJ/m³ (secco)
Densità energetica (gas H) 0,01 – 0,0111 kWh/dm³
Densità energetica (gas L) 0,0082 – 0,0089 kWh/dm³

I 20 paesi al mondo con più riserve di Gas Naturale

Paesi con piu giacimenti di Gas Naturale

Fonte: https://www.indexmundi.com/map/?v=98&l=it

I 20 paesi al Mondo con il maggior consumo di Gas Naturale

Consumi Gas Naturale nel Mondo

Fonte: https://www.indexmundi.com/map/?t=0&v=137&r=xx&l=it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *