MiniWatt.it è un servizio d'informazione online di Uwe Wienke dedicato all'energia, al risparmio energetico, all'efficienza energetica e alle relative tecnologie

Risparmiare energia non è più una scelta, ma una vera e propria necessità di vita

Progettazione di edifici energeticamente efficienti

 
Home
   
Modulo 4 Costruire secondo il clima
Introduzione
Le basi
Comfort climatico
Risparmio energetico
Costruire secondo il clima
Energia ed ecologia
Sistemi tecnologici
Valutazione
Esempi
Glossario
e-mail
 
 
 
 
 
Apporti solari - Angolo d'incidenza
 
L'intensità della radiazione solare dipende dall'angolo d'incidenza ed è massima quando incide perpendicolarmente su una superficie. L'angolo d'incidenza varia durante il giorno e durante le stagioni e dipende dall'orientamento e dall'inclinazione delle superfici captanti. La quantità di apporti solari che una superficie può ricevere dipende pertanto, oltre che dalla posizione del sole, dall'esposizione e dall'inclinazione della stessa.
 
Una superficie orizzontale riceve la maggiore quantità di energia in estate, quando la posizione del sole è alta e i giorni sono più lunghi, mentre una superficie verticale esposta a Sud riceve più apporti in inverno che in estate è 1,5 volte di più di una in posizione orizzontale. 

Incidenza dei raggi solari su un piano orizzontale
Incidenza dei raggi solari su una parete esposta a Sud
La posizione più alta del sole si ha il 21 giugno a mezzogiorno (ora locale). Ciò significa per Roma (latitudine 42°) un'altezza di 71,5° (90 + 23,5 - 42 = 71,5), mentre al mezzogiorno del 21 dicembre l'altezza del sole a Roma è di soli 24,5° (90 - 23,5 - 42 = 24,5)
Apporti solari - Posizione del sole
 
La posizione del sole è definita da due parametri: altezza e azimut. L'altezza del sole è definita dall'angolo tra il sole e il piano dell’orizzonte. L'azimut è l'angolo tra il piano del meridiano e il cerchio massimo del sole passante per lo zenit (Sud). A mezzogiorno l'angolo azimutale è 0° (oppure 180° se si conta dal punto nord).

 
Argomenti collegati
 
©Uwe Wienke  
   
 

 

Estratto da:

Aria - Calore - Luce
Il comfort ambientale negli edifici
di Uwe Wienke
 
DEI - Tipografia del Genio Civile, Roma, 2005, 17/24, ca. 380 pp. + CD-Rom, ISBN 88-496.1441-1. Prezzo: Euro 39,00