Timer digitali per il risparmio energetico, come funzionano

Timer digitali

I continui risparmi energetici stanno portando sempre più italiani ad adottare nuove soluzioni per ottimizzare le spese. Qualunque sia la tua tariffa elettrica, ci sono momenti della giornata in cui l’elettricità è più costosa e altri quando è più economica. Questo rende importante cercare di sfruttare le ore in cui l’energia costa meno.

Ma questo non significa che devi cambiare le tue abitudini, ad esempio alzarti a mezzanotte per mettere la lavatrice! Ci sono una serie di dispositivi (timer, programmatori, termostati e prese intelligenti) che ti aiutano a sfruttare le ore non di punta. Basta configurarli per accendere o spegnere elettrodomestici, caricabatterie e altri elettrodomestici nel momento più favorevole. Inoltre, offrono altre funzioni molto pratiche. Vediamo come funzionano i timer digitali per il risparmio energetico.

Timer, programmatori, termostati e prese intelligenti: ecco come funzionano

Anche se spesso usiamo questi termini come se fossero sinonimi, ci sono alcune differenze tra timer, programmatori, termostati e prese intelligenti.

  • Timer: sono i dispositivi più semplici e in linea di principio servono a far spegnere un dispositivo dopo un certo periodo di tempo. L’esempio più comune è la funzione che alcuni televisori e altri apparecchi (come ad esempio i pc) incorporano per spegnersi automaticamente dopo un tempo di utilizzo.
  • Programmatori: questi dispositivi consentono di impostare l’ora in cui si desidera che un dispositivo si accenda e/o si spenga. Un esempio tipico sono le lavatrici che consentono di programmare l’avvio del ciclo di lavaggio in un momento specifico, anche mentre si è lontani da casa. I primi programmatori erano analogici, ma oggi predominano i modelli digitali.
  • Termostati: sono dispositivi che regolano il funzionamento dei dispositivi di climatizzazione, come caldaie o condizionatori d’aria. La sua funzione principale è quella di mantenere l’intervallo di temperatura definito, sebbene i modelli attuali incorporino anche altre funzioni di timer, programmatore o persino telecomando con il cellulare.
  • Prese intelligenti: le spine intelligenti sono dispositivi installati tra una spina convenzionale e un apparecchio. Hanno connettività per Wifi o Bluetooth, quindi ti consentono di controllare il dispositivo da un computer o dispositivo mobile. Ad esempio, per accendere o spegnere una luce o un condizionatore d’aria quando sei lontano da casa. Possono anche svolgere altre funzioni, come misurare il consumo energetico dell’apparecchio.

Suggerimenti per l’utilizzo di timer, programmatori, termostati e prese intelligenti

Sebbene possano anche essere acquistati e utilizzati separatamente, molti elettrodomestici moderni (di solito quelli che vengono chiamati “intelligenti”) incorporano funzioni per programmarne l’uso. Quindi, prima di tutto, dovresti scoprire se i dispositivi che hai a casa o al lavoro offrono queste funzionalità, consultando le istruzioni o il sito Web del produttore.

In alternativa, è sempre possibile acquistare timer, programmatori, termostati e prese intelligenti in negozi specializzati o online, per gestire il funzionamento di qualsiasi elettrodomestico o dispositivo elettronico a casa o al lavoro, anche se è vecchio.

Alcuni modi per risparmiare energia con questi dispositivi includono:

  • Pianificare l’illuminazione della casa o dell’ufficio affinché si spenga a una certa ora. Allo stesso modo, quando si è in vacanza o in viaggio, è possibile programmare l’accensione di alcune luci per prevenire possibili furti o tentativi di occupazione.
  • Configurare la lavatrice e l’asciugatrice per farla lavorare di notte o nel fine settimana, approfittando dei ribassi notturni delle tariffe elettriche, senza doversi preoccupare di avviarli manualmente. Ad esempio, è possibile attivare i programmi un paio d’ore prima di alzarsi per lavare il bucato prima di uscire di casa.
  • Attivare la modalità di sospensione di computer e dispositivi elettronici in modo che vadano in letargo quando non sono attivi da un po’. Ciò è particolarmente importante nel caso di uffici o aziende con molte attrezzature. Per quanto riguarda i dispositivi alimentati a batteria, come laptop, telefoni o tablet, è consigliabile caricarli di notte, utilizzando un caricabatterie intelligente che si disconnette al termine della ricarica.
  • Accendere il riscaldamento e l’aria condizionata in anticipo. In questo modo eviti di lasciarli attivi per tutto il giorno o la notte per goderti una temperatura confortevole quando torni a casa o in ufficio. Con un termostato intelligente collegato a Internet, puoi persino avviarli e regolare la loro temperatura dal tuo telefono cellulare.
  • Monitorare il consumo di energia utilizzando una presa intelligente. Questo permette di rilevare elettrodomestici inefficienti dal punto di vista energetico o il “consumo fantasma” di alcuni elettrodomestici, che continuano a sprecare energia elettrica anche quando sono spenti (modalità stand-by) perché hanno LED, schermi o orologi sempre attivi.

Dobbiamo tutti prendere coscienza del costo dell’energia e adattarci per cercare di fare un consumo più razionale. Con misure semplici come queste, alla fine dell’anno è possibile ottenere un risparmio di energia elettrica che si nota nella bolletta e che avrà un tornaconto positivo sull’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.