Argomenti
Con il passare degli anni il tema del risparmio energetico e del rispetto per l’ambiente diventano sempre più importanti e centrali. Il cosiddetto riscaldamento green, infatti, permette non solo di poter risparmiare in bolletta, il che è sicuramente un ottimo vantaggio, ma anche di ridurre l’impatto ambientale. Alle volte basta semplicemente cambiare qualche abitudine sbagliata per poter ridurre il bisogno energetico legato al riscaldamento.
Utilizzare sistemi di riscaldamento efficienti
Per chi è alla ricerca di un metodo di riscaldamento sostenibile il passaggio verso un impianto con pompa di calore non può non essere valutata. Si tratta, in estrema sintesi, di un dispositivo che permette di trasferire calore da un ambiente a un altro sfruttando un principio fisico che consente di riscaldare o rinfrescare gli spazi domestici con efficienza energetica notevolmente superiore rispetto a quella dei sistemi tradizionali.
Installando una pompa di calore per acqua calda è possibile non solo avere acqua calda sanitaria ma anche rinfrescare oppure riscaldare gli ambienti di casa in modo efficiente, sia dal punto di vista dei consumi che da quello ambientale. Infine, è doveroso sottolineare che ormai ci sono diversi incentivi per chi acquista pompe di calore poiché, in virtù di quanto fin ora esposto, la loro installazione permette di migliorare l’efficienza energetica degli immobili.
Utilizzare le luci solo se è necessario
Uno dei consigli più banali, ma a volte sottovalutati per ridurre i consumi, è cercare di sfruttare al meglio la luce naturale che proviene dall’esterno. Come? innanzitutto è necessario spegnere le luci artificiali se non necessarie e installare dei sistemi di spegnimento automatico negli ambienti poco frequentati, come garage e cantine. Inoltre, bisognerebbe optare per tende chiare, che permettono ai raggi solari di illuminare al meglio gli ambienti, senza dover necessariamente accendere di volta in volta le luci.
È bene sapere, però, che l’effetto della luce naturale è attenuata da un arredamento molto scuro o da tinte riflettenti, per questo motivo è consigliabile optare per colori chiari e tinte pastello per le pareti e gli arredi, in modo da riflettere la luce naturale e creare ambienti più luminosi. Anche l’uso strategico di specchi può aiutare a diffondere la luce naturale in tutta la stanza, riducendo ulteriormente la necessità di illuminazione artificiale. In poche parole, basterebbe avere maggiore attenzione ai dettagli e saper sfruttare le caratteristiche dell’ambiente circostante per illuminare gli ambienti in modo green.
Regolare la temperatura del climatizzatore
Il climatizzatore è ormai un elettrodomestico irrinunciabile per il confort domestico, sia durante i mesi estivi che in quelli invernali. Tuttavia è anche una delle principali cause dell’eccessivo consumo di energia. È necessario, quindi, regolare la temperatura con attenzione, impostando al massimo 5 gradi di differenza (inferiori o superiori) rispetto alla temperatura esterna. In questo modo, è possibile ottenere una riduzione dei consumi di almeno il 10%.
È preferibile, inoltre, utilizzare la funzione deumidificatore, che rende l’ambiente più confortevole senza dover alzare o abbassare troppo la temperatura. Un altro consiglio per migliorare l’uso dei condizionatori è quello di mantenere sempre i filtri dello stesso ben puliti, poiché un elettrodomestico sporco fatica a raggiungere la temperatura impostata e fa lievitare le bollette inutilmente.
Usare lampade a basso consumo
Optare per l’acquisto di lampade a basso consumo, come i LED o le lampade a fluorescenza, rappresenta una scelta intelligente ed ecologica. I LED, grazie al loro ciclo di vita di circa 20 anni, durano di più rispetto alle lampade tradizionali, e permettono anche di ridurre le bollette energetiche fino all’80%.
Questo significativo risparmio economico è accompagnato da una riduzione delle emissioni di CO2, dunque, da un minor impatto sull’ambiente. È bene sottolineare, inoltre, che nella maggior parte dei casi i LED vengono realizzati con materiali 100% riciclabili, pertanto rappresentano un esempio virtuoso di economia circolare e di uso intelligente delle risorse.
Migliorare l’isolamento termico
L’isolamento termico è essenziale per garantire un ambiente confortevole in casa e ridurre i costi energetici. Un edificio mal isolato, infatti, perde calore in inverno e lo accumula durante i mesi estivi, ciò aumenta notevolmente i consumi energetici necessari per raggiungere un livello di comfort ottimale all’interno degli ambienti.
Gli interventi di isolamento possono essere molteplici, dal cappotto termico fino all’utilizzo di infissi isolanti, come porte e finestre a doppio o triplo vetro, che riducono le dispersioni interne.