LED Cob cosa sono e a cosa servono?

La tecnologia LED ha ormai preso campo nella nostra quotidianità e quindi conosciamo bene quelli che sono i vantaggi ad essa legati.

La continua evoluzione porta alla creazione di prodotti sempre più sofisticati che sfruttano, appunto, la tecnologia LED e che sono volti a aumentare efficienza luminosa e risparmio energetico

Un esempio è rappresentato dai LED Cob, vediamo cosa sono e a che funzione hanno.

LED Cob: cosa sono

I LED COB (Chip On Board) sono chip di LED multipli saldati direttamente su un substrato a formare un modulo unico.  Sono degli emettitori di luce ad ampio raggio (cosicché possano essere impiegati anche in autostrada e per i lampioni stradali), ed offrono tre vantaggi principali: una migliore miscelazione del colore, un effetto di illuminazione migliore  e minori requisiti di resistenza termica. I LED COB garantiscono una maggiore densità di potenza, una dissipazione del calore più efficace e occupano minor spazio su scheda, pertanto risultano idonei per una varietà di applicazioni di illuminazione generale.

I LED COB non rappresentano solo un’evoluzione ma una vera e propria rivoluzione, sono stati pensati e creati per sopperire alle carenze della precedente tecnologia, la SMD, rispetto alla quale quindi vantano numerosi vantaggi. Vediamoli.

Differenze tra led Cob e Led multipli

Rispetto alla tecnologia SMD, che richiede un circuito per ogni diodo sul chip, la tecnologia COB sfrutta dispositivi che hanno solo 1 circuito e 2 contatti per l’intero chip, indipendentemente dal numero di diodi, ne consegue una notevole semplicità circuitale. Altro vantaggio è che i LED Cob fanno a meno del packaging standard dei Led Smd perseguendo un’efficienza termica nettamente superiore ed una maggiore densità del flusso luminoso. I LED Cob inoltre, sono ancora più compressi dei Led con tecnologia Smd, tanto da avere uno spessore inferiore al millimetro ed essere, ad occhio nudo, appena visibili. Invece di avere dei singoli rivestimenti al fosforo per ciascun diodo, i LED Cob hanno un unico grande rivestimento al fosforo che copre l’intero array per diffondere la luce in modo uniforme. I Led Cob, anziché essere saldati su una scheda come i moduli Smd, sono attaccati direttamente a un dissipatore di calore, offrendo prestazioni termiche superiori. Il cablaggio è molto semplice e richiede solo due contatti su ogni array Cob.

I Led Cob vantano una temperatura di colore più uniforme e, con un’uscita più luminosa da un’area più piccola rispetto a un gruppo di Led Smd, le luci Cob utilizzano lo spazio in modo più efficiente e sono in grado di creare un angolo di fascio più stretto.

Vantaggi dei LED Cob

Riassumendo, i vantaggi dei LED Cob portano ad una migliore densità del flusso luminoso, ad  una qualità di luce superiore, ad una riduzione dei costi e ad un design notevolmente semplificato

LED Cob: a cosa servono

Grazie ai LED Cob siamo in grado di  miniaturizzare le dimensioni di apparecchi e lampade, consentendo alle nuove lampadine a LED di poter sostituire direttamente le lampadine tradizionali; siamo in grado di realizzare un controllo sempre più preciso della distribuzione luminosa, grazie alla maggiore concentrazione del flusso luminoso

La sorgente di luce omogenea fornita dai LED Cob è perfetta per faretti, luci spot e proiettori. I LED Cob, tuttavia, non sono ancora in grado  di essere applicati a tutto, quindi per le strisce di luci, le lampade, i tubi luminosi e l’illuminazione architettonica restano ancora  idonee le tradizionali soluzioni basate su Led Smd, ma per molte applicazioni di illuminazione comuni ,sia per gli utenti finali che per i lighting designer, i lED Cob rappresentano una soluzione ottimale e vantaggiosa.

La tecnologia COB risulta eccellente applicata a prodotti come lampade ed apparecchi a LED che necessitano di un livello elevato di miniaturizzazione. Ad esempio per  gli spot LED, per fari e faretti da incasso.

Per Apparecchi di illuminazione industriali e per grandi aree è invece da preferire la tecnologia SMD che  consente una migliore gestione termica.

Ma siamo sicuri che la tecnologia LED continuerà a riservarci piacevoli sorprese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.