Quali lampade usare per risparmiare

Confronto Lampadine

L’attenzione per il risparmio energetico e per la salvaguardia del pianeta che abitiamo oggi sono argomenti altamente dibattuti. Spesso ci si ritrova a scambiarsi consigli, a leggere articoli e approfondimenti e a controllare sempre più attentamente gli acquisti che facciamo. Ma quanto ne sappiamo delle lampade e delle lampadine da…

Leggi Articolo Completo >

Guaine impermeabilizzanti: i vantaggi del risparmio energetico

Se c’è un’applicazione che può fare una grande differenza nel modo di vivere la casa, non possiamo non parlare dell’impermeabilizzazione. L’impermeabilizzazione migliora la durabilità di molte superfici, tenendole alla larga da qualsiasi danno arrecato dall’acqua (muffa, ruggine, infiltrazioni). Esistono molti tipi di materiali impermeabilizzanti, a seconda delle proprie esigenze e…

Leggi Articolo Completo >

Impianto Fotovoltaico: cos’è, come funziona, quanto costa, quali sono i vantaggi e gli svantaggi

Come funziona, quanto produce e quanto dura Un impianto fotovoltaico è in grado di trasformare direttamente e istantaneamente l’energia solare in energia elettrica, senza adoperare alcun tipo di combustibile e senza alcun rilascio di sostanze nocive nell’ambiente. Un sistema fotovoltaico essenzialmente funziona grazie: a un insieme di moduli fotovoltaici, cioè…

Leggi Articolo Completo >

Fabbisogno Termico di un Edificio

Fabbisogno termico Il fabbisogno termico di un edificio è la differenza tra le perdite di calore durante il periodo di riscaldamento e gli apporti termici gratuiti (solari e quelli da fonti interne) nello stesso periodo. Il consumo di energia primaria dipende non solo dalle perdite per trasmissione e per ventilazione, ma anche dal rendimento dell’impianto di…

Leggi Articolo Completo >