Hotel ecosostenibili: quali sono le caratteristiche e perchè sceglierli per le proprie vacanze?

hotel ecosostenibili

  Con l’aumento della consapevolezza ambientale, sempre più hotel stanno adottando pratiche sostenibili per ridurre il loro impatto ambientale e diminuire i loro consumi energetici. Alcuni hotel sono progettati fin dall’inizio con l’obiettivo di essere ecosostenibili, mentre altri, già esistenti, stanno implementando cambiamenti per diventare sostenibili. Cosa sono gli hotel…

Leggi Articolo Completo >

Trasformatori in resina: in quali campi possiamo utilizzarli

Trasformatori in resina

I trasformatori sono dispositivi molto diffusi, che vengono impiegati in vari settori industriali. Tra le applicazioni più comuni ci sono l’alimentazione di motori e la distribuzione di energia elettrica ad esempio negli impianti fotovoltaici. Inoltre, i trasformatori possono essere utilizzati per fornire corrente a macchinari complessi, oppure per realizzare conversioni…

Leggi Articolo Completo >

Come funziona un impianto a biogas

biogas

Conosci la definizione di biogas? Il biogas è una fonte di energia verde ottenuta dalla fermentazione di materia organica in ambiente anossico. Questo processo è chiamato “digestione anaerobica”. Esiste naturalmente in natura (paludi, risaie, ecc.), e anche nelle discariche. Ma questo fenomeno può essere indotto anche manualmente, utilizzando un digestore che tratta i…

Leggi Articolo Completo >

Come funziona una pompa di calore

pompa di calore

L’aria, le falde acquifere e il suolo sono fonti inesauribili e pulite di calore, costantemente rinnovato dal sole, dal vento e dalle precipitazioni. La pompa di calore è un dispositivo che permette di prelevare questa energia aerotermica, idrotermica e geotermica, convertirla in calore e diffonderla nell’intera abitazione. È dunque un’alternativa…

Leggi Articolo Completo >

Come funziona il cronotermostato

cronotermostato

Quando nelle giornate invernali prevale il freddo, il riscaldamento può assorbire gran parte dei consumi domestici, generando bollette da capogiro. Un sistema di riscaldamento efficiente, in grado di contenere il dispendio energetico e i costi, è l’ideale per riuscire a risparmiare. Il cronotermostato risponde proprio a queste esigenze. Se vuoi…

Leggi Articolo Completo >

Come calcolare la classe energetica di casa?

L’efficienza energetica è un fattore importante quando si decide di acquistare una nuova casa o si desidera migliorare le prestazioni della propria. Si tratta di un indicatore che offre una panoramica dei costi energetici della casa, e anche del suo comfort. In questo caso, l’APE è uno strumento che ci…

Leggi Articolo Completo >