Come funziona un impianto a biogas

biogas

Conosci la definizione di biogas? Il biogas è una fonte di energia verde ottenuta dalla fermentazione di materia organica in ambiente anossico. Questo processo è chiamato “digestione anaerobica”. Esiste naturalmente in natura (paludi, risaie, ecc.), e anche nelle discariche. Ma questo fenomeno può essere indotto anche manualmente, utilizzando un digestore che tratta i…

Leggi Articolo Completo >

Come funziona una pompa di calore

pompa di calore

L’aria, le falde acquifere e il suolo sono fonti inesauribili e pulite di calore, costantemente rinnovato dal sole, dal vento e dalle precipitazioni. La pompa di calore è un dispositivo che permette di prelevare questa energia aerotermica, idrotermica e geotermica, convertirla in calore e diffonderla nell’intera abitazione. È dunque un’alternativa…

Leggi Articolo Completo >

Come funziona il cronotermostato

cronotermostato

Quando nelle giornate invernali prevale il freddo, il riscaldamento può assorbire gran parte dei consumi domestici, generando bollette da capogiro. Un sistema di riscaldamento efficiente, in grado di contenere il dispendio energetico e i costi, è l’ideale per riuscire a risparmiare. Il cronotermostato risponde proprio a queste esigenze. Se vuoi…

Leggi Articolo Completo >

Come calcolare la classe energetica di casa?

L’efficienza energetica è un fattore importante quando si decide di acquistare una nuova casa o si desidera migliorare le prestazioni della propria. Si tratta di un indicatore che offre una panoramica dei costi energetici della casa, e anche del suo comfort. In questo caso, l’APE è uno strumento che ci…

Leggi Articolo Completo >