Argomenti
Per quanto possa sembrare un po’ strano o anacronistico, sono ancora molte le persone oggi che, per i più svariati motivi, utilizzano uno scaldabagno elettrico per scaldare l’acqua sanitaria invece della classica caldaia.
Rinunciare al piacere e alla necessità di una doccia calda, o comunque di lavarsi con acqua calda soprattutto nei mesi più freddi, sarebbe impensabile ed è per questo che, nonostante i consumi di uno scaldabagno elettrico rispetto a quelli di una caldaia siano nettamente più elevati, in molte abitazioni non si può prescindere dalla sua installazione.
L’argomento è sicuramente di un certo interesse e con questo articolo desideriamo guidarti alla scelta consapevole e ponderata di uno scaldabagno elettrico a risparmio energetico così che, a fine mese, la bolletta non ti faccia rimpiangere quel bagno caldo in più.
Buona lettura.
Offerte Amazon
- 【In ogni momento, in ogni luogo, in ogni modo】 Prendi appuntamento con l'acqua calda! Scegli tra le 3 modalità di riscaldamento e controlla il dispositivo sul tuo smartphone. Termpo e luogo non...
- 【Ecologico con il Timer Doccia personalizzato】 Imposta la tempratura acqua preferita e l'orario a cui la desideri sul tuo smartphone: goditi la tua doccia all'orario previsto in un modo...
- 【Controllo vocale】 Collega lo scaldacqua a Amazon Alexa o Google Home. Potrai attivare o diattivare il prodotto e impostare la temperatura acqua desiderata.
- 【Smart & ECO】Imposta l'utilizzo dell'acqua calda tramite MSmartHome, sarà pronta quando lo desideri e in modo sostenibile.
- 【Super riscaldamento, +18% Acqua Calda】La capacità necessaria al fabbisogno di 3 persone, sAbbastanza acqua calda per la stagione fredda e per I momenti di picco nella domanda.
- 【Controllo vocale】Lo scaldacqua può essere collegato agli assistenti vocali Amazon Alexa o Google Home. Potrai attivare o disattivare il prodotto, impostare la temperatura acqua desiderata e...
- 【Installazione semplificata con tutti gli accessori a supporto】 Tutte le componenti necessarie per l’installazione del prodotto, come cavo, spina, staffe sono fornite con il prodotto; è...
- 【Rapido&Ridotta Capacità: scenari di impiego】 Gli scaldacqua Comfeè VG1, sono progettati per condizioni di utilizzo che prevendono un ridotto prelievo di acqua, come la pulizia di stoviglie, il...
- 【Alta resistenza alla corrosione】 Il serbatoio smaltato, che sfrutta un rivestimento a 3 livelli, con la struttura di lamiera di acciaio decarburizzato, un rivestimento di micro polveri per...
- 【Oltre il 50% di risparmio energetico】 Prendi appuntamento con la modalità riscaldamento a singolo serbatoio con il tuo smartphone! L’acqua calada sarà pronta quando vuoi e risparmierai...
- 【Oltre il 60% di risparmio sui tempi di riscaldamento】 La modalità riscaldamento a doppio serbatoio permette di risparmiare il 60% dei tempi di riscaldamento; è ideale per il fabbisogno di fino...
- 【MemoU: Rispamio energetico con un unico gesto】 Il sistema apprende le tue preferenze di utilizzo settimanali: un unico gesto per un risparmio continuo.
- SILENZIOSO - grazie alla ventola silenziosa ed alla forza riscaldante il calore si espanderà in un attimo nell'ambiente in cui lo posizioni per regalarti attimi di piacevole calore e tranquillità
- POTENTE - termoventilatore con potenza 1000-2000 watt, riscaldati grazie ai due livelli regolabili fino a 2000 w senza preoccuparti dei consumi, il prodotto è testato per riscaldare tanto e consumare...
- FACILE: dotato di due manopole, una è il termostato regolabile per impostare la temperatura desiderata e l’altra è la velocità di ventilazione. Per ambienti fino a 60 m3. Ventilazione estiva
Scaldabagno elettrico a risparmio energetico: cos’è e a cosa serve
Se non sei proprio giovanissimo, certamente ricorderai nella casa in cui sei cresciuto il famoso scaldabagno e tutti i turni da fare per fare bagno o doccia e le attenzioni per fare in modo da non svuotarlo per non rimanere senza acqua calda. Sono ricordi che appartegono alla memoria di molti di noi.
Ebbene, lo scaldabagno elettrico non è di certo sparito, anche se è stato surclassato dalle caldaie.
Oggi può ancora rappresentare una possibilità più o meno vantaggiosa, soprattutto in quanto a praticità di installazione o se non lo utilizzi molto, magari in una seconda casa, ma anche qualora tu avessi la necessità di metterne uno nella casa in cui vivi, proveremo a capire insieme quali sono i suoi vantaggi e come risparmiare energia il più possibile.
Vediamo innanzitutto cos’è uno scaldabagno elettrico a risparmio energetico e come funziona.
Lo scaldabagno elettrico è un dispositivo la cui funzione principale è quella di conservare e mantenere l’acqua calda, quindi sostanzialmente è un serbatoio. L’acqua che confluisce al suo interno viene scaldata e mantenuta a una temperatura costante, temperatura che si può stabilire in totale autonomia.
Generalmente, soprattutto per questioni di praticità, ma anche di risparmio energetico, viene installato in bagno, o comunque in un posto abbastanza vicino alle tubature così che l’acqua non debba fare troppi giri per arrivarvi.
Ovviamente esistono diverse tipologie di scaldabagno elettrico e ognuna ha delle caratteristiche che dovresti tenere in considerazione nella prospettiva di un prossimo acquisto.
Scaldabagno elettrico a risparmio energetico: come scegliere il migliore da acquistare
Partiamo da un assunto: scaldabagno elettrico e risparmio di corrente è un po’ un ossimoro. Si tratta infatti di un elettrodomestico che certamente non è tra quelli più vantaggiosi in termini di risparmio, ma qualcosa si può fare prestando un minimo di attenzione.
Il primo suggerimento che pensiamo sia doveroso darti è quello di fare attenzione alla capacità, ovvero ai litri che può contenere.
Questo aspetto è relativo soprattutto alle abitudini di casa e a quante persone vivono in casa. In base a determinate abitudini, come fare il bagno o la doccia, lavare i piatti ogni volta con acqua calda, vivere in una famiglia numerosa, la necessità di avere più o meno acqua calda cambia radicalmente. E cambia quindi la necessità di avere uno scaldabagno elettrico più o meno capiente.
In linea di massima, per un nucleo familiare composto da due persone, può essere sufficiente uno scaldabagno elettrico con capienza fino a 30 litri. Per una famiglia composta da 4 persone, ad esempio, diventa necessario uno scaldabagno che abbia una capacità di almeno 50-60 litri.
Importantissima ai fini del risparmio energetico è la presenza del termostato. Grazie al termostato potrai regolare la temperatura dell’acqua a seconda delle tue esigenze e anche del cambio di stagione. In estate si ha bisogno di acqua meno calda e mantenere le stesse temperature dell’inverno sarebbe uno spreco di corrente.
Per scegliere il giusto scaldabagno elettrico fondamentale è che abbia il timer. Questo consente, soprattutto quando si vive poco la casa, di programmare l’accensione e lo spegnimento nelle fasce orarie che più ti interessano e nelle quali sai già di avere necessità di acqua calda.
Ma perché sia un vero e proprio scaldabagno elettrico a risparmio energetico, la caratteristica imprescindibile resta sempre una: la classe energetica. Dovrà assolutamente essere di classe A+++ perché tu possa avere la certezza di contenere i consumi entro una soglia affrontabile. L’incidenza sulla bolletta sarà altrimenti molto elevata. Parliamo anche del 20% circa della bolletta.
Scaldabagno elettrico a risparmio energetico: consigli di utilizzo
Se hai deciso a questo punto di acquistare uno scaldabagno elettrico, sappi che ci sono alcuni piccoli accorgimenti per fare in modo che non ti arrivi il salasso al momento della bolletta.
Un trucchetto fondamentale è quello di tarare per bene il termostato. Ogni 10° in meno si può arrivare a ridurre il dispendio energetico anche del 5%, che non è proprio poco.
La manutenzione è altrettanto fondamentale. Non trascurare la salute del tuo scaldabagno, provvedi a delle accurate pulizie annuali in modo che tutte le particelle, soprattutto calcaree, che possono sedimentarsi non ne compromettano l’efficienza. Più incrostazioni e occlusioni vi saranno all’interno, meno performante risulterà l’elettrodomestico, con un conseguente aumento di corrente consumata.
Se non utilizzi il timer e preferisci accenderlo manualmente in base ai tuoi bisogni, non tenerlo acceso tutto il giorno, sarebbe anche inutile. È sufficiente accenderlo 30-40 minuti prima di utilizzare acqua calda e spegnerlo al momento di fare la doccia, ad esempio.
Come hai visto, anche con uno scaldabagno elettrico è possibile controllare il consumo di energia elettrica.
Se hai esperienza con questo tipo di acquisto, se ne hai già uno in casa, se hai voglia di condividere la tua esperienza con noi, ti invitiamo a scriverci nei commenti. Saremo felici di ospitare le tue opinioni e di condividerle con i nostri lettori affinché le abitudini di acquisto diventino sempre più sicure e consapevoli.
Migliori Offerte Online Scaldabagni Elettrici
- RISCALDAMENTO a BASSO CONSUMO: la modalità Eco a Basso Consumo della stufetta bagno BEPER è in grado di scaldare gli ambienti riducendo I tuoi consumi
- REGOLABILE: Stufetta dotata di 2 livelli di potenza e di un termostato per mantenere la temperatura desiderata
- SILENZIOSO: Stufetta elettrica da bagno potente e allo stesso tempo silenziosa per darti tranquillità
- Termoventilatore fino a 2000 W di potenza per un caldo intenso
- Due livelli di potenza (1000/2000 W) e modalità sola ventilazione selezionabili
- Grazie alla protezione IP21 contro il gocciolamento verticale dell'acqua può essere utilizzata in condizioni di sicurezza anche in bagno e lavanderia
- Termoventilatore con 2000 W di potenza per un ambiente più caldo nella stanza in cui si trova.
- La sua superficie di copertura è di 15 m2, equivalente a un volume compreso tra 35 e 40 m3. Ideale per soggiorni, camere da letto, bagni?
- Dispone di un termostato regolabile, grazie al quale è possibile selezionare tra 2 livelli di potenza da 1000 W o 2000 W. Dispone di 3 modalità operative: modalità ventilatore, modalità Eco (1000...
- SILENZIOSO - grazie alla ventola silenziosa ed alla forza riscaldante il calore si espanderà in un attimo nell'ambiente in cui lo posizioni per regalarti attimi di piacevole calore e tranquillità
- POTENTE - termoventilatore con potenza 1000-2000 watt, riscaldati grazie ai due livelli regolabili fino a 2000 w senza preoccuparti dei consumi, il prodotto è testato per riscaldare tanto e consumare...
- FACILE: dotato di due manopole, una è il termostato regolabile per impostare la temperatura desiderata e l’altra è la velocità di ventilazione. Per ambienti fino a 60 m3. Ventilazione estiva
- COMPATTO: Compact Power offre un riscaldamento potente con un design compatto che lo rende facile da trasportare e riporre
- RISCALDA E RAFFREDDA: Ventilazione fredda per rinfrescare il corpo e gli ambienti piccoli nei mesi più caldi
- 2 LIVELLI DI POTENZA: 1000 W per un uso prolungato, 2000 W per un riscaldamento più rapido
Alla prossima e grazie per il tempo che ci hai dedicato.