LED Cob, quali vantaggi può avere

Abbiamo già conosciuto i LED Cob, una rivoluzionaria tecnologia che ha efficacemente  compensato le carenze della tecnologia precedente.

I LED COB (acronimo di Chip On Board) sono chip di LED multipli che vengono saldati direttamente su un substrato a formare un modulo unico.  Si tratta di emettitori di luce ad ampio raggio questo perché possano essere sfruttati anche in autostrada e per i lampioni stradali ed offrono diversi vantaggi. Andiamo a conoscerli.

I LED Cob garantiscono una migliore miscelazione del colore, con il loro utilizzo si ottiene un effetto di illuminazione migliore  e minori requisiti di resistenza termica. I LED COB garantiscono inoltre una maggiore densità di potenza, una dissipazione del calore più efficace e grazie alla loro compattezza occupano meno spazio su scheda, e per questo risultano idonei per una varietà di applicazioni di illuminazione generale.

I LED COB possiedeono un’efficienza termica nettamente superiore ed una maggiore densità del flusso luminoso. Le luci Cob utilizzano lo spazio in modo più efficiente e sono in grado di creare un angolo di fascio più stretto.

Inoltre, grazie ai LED Cob è possibile miniaturizzare le dimensioni di apparecchi e lampade, permettendo alle nuove lampadine a LED di poter direttamente sostituire le lampadine tradizionali; è possibile in tal modo realizzare un controllo sempre più preciso della distribuzione luminosa, grazie alla maggiore concentrazione del flusso luminoso. Sempre per merito della compattezza, la  tecnologia COB risulta eccellente applicata a prodotti come lampade ed apparecchi a LED che necessitano di un livello elevato di miniaturizzazione. Ad esempio per  gli spot LED, per fari e faretti da incasso.

Quindi, riassumendo, i vantaggi dei LED COB si possono riassumere con  maggiore compattezza dovuta alle piccole dimensioni del chip, l’alta intensità, in particolare a distanza ravvicinata, l’elevata uniformità, anche a distanze di lavoro ravvicinate, le prestazioni termiche superiori per una migliore durata, stabilità e affidabilità, una migliore densità del flusso luminoso,  una qualità di luce superiore, ad una riduzione dei costi e ad un design notevolmente semplificato.

Grazie al led COB è possibile ottenere  potenze di diverse decine di watt superando di fatto la bassa potenza specifica dei singoli Led che, da soli, non potrebbero raggiungere mai potenze di 100 Watt e oltre;

L’adozione di un substrato in alluminio o in ceramica di alcuni centimetri di superficie migliora parecchio la dissipazione termica determinando anche una minor temperatura di esercizio conseguente allungamento del ciclo di vita dei COB Led;

L’aumento della superficie di emissione determina la riduzione dell’abbagliamento (che è dannoso) dovuto alla concentrazione dell’emissione del flusso luminoso di un singolo led e sonsente  un sensibile miglioramento dell’indice di resa cromatica

I COB Led permettono di ridurre i costi realizzativi grazie all’integrazione di molteplici led singoli in un unico package.

Per tutti questi vantaggi i LED COB si prestano per faretti, luci spot e proiettori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.